Come ci si muove correttamente in una rotonda? Questa è una domanda apparentemente semplice, ma la realtà è più complessa di quanto si pensi. La precedenza, l'utilizzo degli indicatori, i cambi di corsia, il sorpasso, l'entrata e l'uscita da una rotatoria, e il comportamento dei ciclisti sono tutti elementi che possono causare confusione.
Rotonde come farle?
Ecco le linee guida da seguire:
1. Riduco la velocità avvicinandomi a una rotonda.
2. Concedo la precedenza a qualsiasi veicolo proveniente da sinistra, sia che sia già nella rotonda o meno. Se ho il tempo di entrare senza intralciare il veicolo da sinistra, posso farlo.
È obbligatorio segnalare l'uscita dalla rotonda con l'indicatore di direzione, preferibilmente subito dopo l'uscita precedente. I ciclisti devono segnalare con la mano.
3. Attenzione a non intralciare ciclisti e ciclomotori che escono dalla rotonda.
4. Quando mi avvicino o esco da una rotonda, presto attenzione ai pedoni. Se uno vuole attraversare sul passaggio pedonale, devo fermarmi.
Per migliorare il flusso del traffico in una rotonda a corsia singola, posso segnalare la mia direzione all'entrata e all'interno della rotonda, anche se non è obbligatorio. È obbligatorio segnalare l'uscita.
Esempio: Avvicinandomi, uso l'indicatore sinistro se esco a sinistra. Mentre sono nella rotonda, posso lasciare l'indicatore sinistro acceso per indicare che resto nella rotonda. Dopo l'uscita precedente, segnalo l'uscita con l'indicatore destro.
Cosa faccio nelle rotonde a due corsie?
Per le rotonde a due o più corsie, la mia scelta della corsia d'ingresso dipende dall'uscita che devo prendere. In generale, la corsia di destra è per girare a destra o proseguire dritto, mentre quella di sinistra è per svoltare a sinistra. Posso rimanere sulla corsia di destra se devo uscire subito.
Nota: Se le corsie sono dedicate a specifiche uscite, seguo le indicazioni.
Chi ha la precedenza nelle rotonde?
Nella maggior parte dei casi troverete in entrata il segnale triangolare (col vertice in basso) di DARE PRECEDENZA. Perciò è chiaro che in ingresso rispettando la segnaletica il debba dare la precedenza a chi sta già circolando all'interno della rotonda stessa.
Ma in Italia vige la regola generale della precedenza a destra (che si applica sempre anche alle rotonde) perciò se dovessi trovare una rotonda senza alcun segnale di precedenza, allora devo applicare questa regola e dare di fatto la precedenza a destra. Quindi il veicolo già circolante in rotatoria dovrà dare precedenza al veicolo che si sta per immettere.
Per fortuna questi casi sono molto rari e per fortuna spesso comunque si applica la regola del buon senso e tutti nel dubbio rallentano o si fermano.
Comments