top of page
  • tiraboschiclaudio

Novità per neopatentati


Abbiamo importanti novità da condividere con i nostri neopatentati! Segui il nostro blog per non perderti le ultime novità.

Il Codice della Strada si evolve dalle antiche a trade degli antichi romani: inizialmente solo polverose, ma poi diventate perle e modello di organizzazione ! Giulio Cesare, prima di dirci addio, ci ha regalato la Lex Iulia Municipalis - (regole stradali in grande stile). Erano presenti divieti di transito per i pesanti a eccezioni divine per sacerdoti in cerimonia! Regolamenti simili si sparsi in giro, anche se all'epoca ancora non esisteva il concetto di neopatentato.


Ora,a differenza di prima, nei primi 3 anni dal rilascio della patente, i neopatentati avranno il privilegio di guidare auto più potenti, con limiti superiori di potenza rispetto alle normative precedenti.

Smartphone distrazione multe cellulare

Un'altra eccitante notizia riguarda le sanzioni per l'uso dello smartphone al volante. Il Codice della Strada ha ridotto le multe, con importi ora compresi tra 250 euro e 1.000 euro. Inoltre, la sospensione della patente è stata confermata in caso di utilizzo del cellulare durante la guida, con tempi che variano a seconda dei punti disponibili.

Nel nuovo quadro normativo, la sanzione per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti può scattare immediatamente dopo il primo controllo, semplificando il processo di applicazione delle leggi sulla guida in stato alterato.

Per quanto riguarda le multe, ora c'è un tetto massimo degli interessi, garantendo un trattamento più equo per chi deve saldare le proprie sanzioni. Questo limite è del 60%, contribuendo a evitare interessi eccessivi e assicurando un approccio più giusto nei confronti dei cittadini.

Autovelox Cremona Autoscuola

Infine, per coloro che si trovano spesso a incrociare gli autovelox, c'è una buona notizia: nel caso di multe multiple nello stesso tratto stradale, nello stesso ente e in un'ora, verrà applicata solo la sanzione più grave, aumentata di un terzo.

Siamo entusiasti di queste nuove regole che rendono la guida più sicura ed educativa per tutti i nostri allievi neopatentati. Restate aggiornati sulle ultime informazioni e guidate con responsabilità!

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page