top of page
  • tiraboschiclaudio

Come controllare gratis i punti della patente?

Dal 1º luglio 2003, in Italia, è stato introdotto il sistema della patente a punti. Ogni automobilista parte con 20 punti al conseguimento della patente, e nel caso in cui rispetti le norme del codice della strada per lunghi periodi, può guadagnare ulteriori punti. Tuttavia, ogni violazione stradale comporta la perdita di punti e, nel caso in cui si raggiunga lo zero, l'individuo dovrà affrontare nuovamente l'esame teorico e pratico per ottenere una nuova patente (poiché la perdita totale dei punti comporta la revoca automatica della patente).



Come controllare gratis i punti della patente?

Per verificare gratuitamente i punti della patente, è necessario effettuare il login sul Portale dell'Automobilista, oppure chiamare il servizio automatico al numero 06 45775962 disponibile H24 - 7 giorni su 7,  al costo di una telefonata urbana. Tenete in mano la vostra patente perché durante la chiamata vi verrà chiesto la data di nascita ed il numero della patente che leggerete al punto 5 della patente. Una volta sul sito il Portale dell'Automobilista inserisci i tuoi dati personali e il numero della patente. Questo servizio online ti fornirà un estratto dei tuoi dati, inclusi i punti della patente. È un modo rapido e conveniente per tenere traccia dei tuoi punti senza costi aggiuntivi. Assicurati di avere a portata di mano i documenti necessari e di seguire attentamente le istruzioni del sito per garantire un accesso sicuro e preciso alle informazioni sulla tua patente.

L'altro metodo può essere quello di scaricare l'App iPatente sull'app store del tuo smartphone.


Come vedere il saldo punti patente senza SPID?

Se sei alla ricerca di questa informazione ma non sei un amante della tecnologia o delle fantastiche quanto ipotetiche comodità della tecnologia questo espediente potrebbe fare per te.

Per verificare i punti della patente senza SPID, puoi telefonare ma solo dal numero fisso al 848 782 782 oppure da rete cellulare allo 06 45775962 . Questa opzione è utile per coloro che non dispongono di SPID, fornendo comunque un accesso affidabile alle informazioni sulla patente. Ricorda di cercare il numero di patente per futuri controlli e aggiornamenti.



Come recuperare i punti della patente?


Se stai cercando come recuperare i punti della tua patente, significa che hai già ricevuto qualche verbale di decurtazione ma fortunatamente il tuo saldo ancora non è pari a zero.

A questo punto sappi che esistono due modi per recuperare i punti perduti.

Il primo modo consiste nel frequentare un corso specifico di recupero punti presso una delle autoscuole italiane. Il corso ha una durata di 12 ore e permette di recuperare ben 6 punti. Per ogni corso che frequenti puoi recuperare fino al raggiungimento del totale di 20 punti. Mentre scrivo questo articolo, il corso comporta solo la frequenza obbligatoria ma nessun esame finale da sostenere.

La seconda modalità invece prevede di far trascorrere due anni interi dall'ultima infrazione senza decurtazioni ulteriori, a questo punto è possibile il recupero del punteggio totale.

Solitamente chi per lavoro è costretto a viaggiare molto, sceglie la prima modalità. Chi può permettersi di viaggiare di meno in un anno può tentare la fortuna e optare per la seconda possibilità.



Cosa succede se i punti patente sono zero?


Se purtroppo a seguito di ripetute violazioni mi vengono tolti tutti i punti della patente, verrà disposta dalla motorizzazione civile la revisione della patente di guida che comporta di dover sostenere nuovamente l'esame quiz e l'esame di guida nel giro di pochi mesi da quando ricevo la lettera. A questo punto ti conviene chiedere supporto alla tua autoscuola di riferimento per capire come muoverti e per essere aiutato nella preparazione. Purtroppo se questo esame di revisione dovesse andare male, non esistono altri tentativi ma comporterebbe la revoca della patente stessa. Come puoi capire il rischio che si corre è enorme. Meglio arrivare preparati e avere il supporto di professionisti del settore.



Quanti punti perdo per eccesso di velocità?


Per fornire una risposta a questa domanda bisogna capire che i punti aumentano più abbiamo piede pesante...

Poniamo l'esempio che ci sia il limite di 50km/h e io venga sorpreso a viaggiare a 10 km/h in più rispetto al limite imposto (tenendo conto della tolleranza sulla misura della velocità che va comunque applicata) può portare alla perdita di 3 punti sulla patente;

Se superi invece il limite tra 40 e 60 km/h, la decurtazione è di 6 punti e la possibile sospensione della patente per 1-3 mesi (o 8-18 mesi in caso di recidiva);

- Oltrepassare i 60 km/h sopra il limite implica la perdita di 10 punti e sospensione della patente per 6 mesi - 1 anno. La recidiva in questo caso può portare alla revoca della patente dopo due infrazioni in due anni.


Quanti punti perdo se passo con il rosso?


Bisognerebbe precisare le due situazioni possibili. Se l’incrocio non è stato superato ma ci si ferma comunque dopo la linea di arresto, il codice della strada prevede la sottrazione di 2 punti dalla patente. Mentre invece se non mi arresto e oltrepasso l'incrocio con il semaforo a luce rossa, allora i punti decurtati diventano 6.


Come si recuperano i punti della patente?


Ci sono due possibili percorsi:

Il primo riguarda la partecipazione ad un corso di recupero presso un'autoscuola italiana, con una durata di 12 ore che consente il recupero di 6 punti. Puoi ripetere questo corso fino a quando raggiungi un totale di 20 punti. Al momento della stesura di questo articolo, il corso richiede solo la partecipazione obbligatoria senza alcun esame finale.

La seconda opzione consiste nel lasciare trascorrere due anni completi dall'ultima infrazione senza ulteriori decurtazioni, permettendo il recupero completo dei punti.

Solitamente, chi ha impegni lavorativi che comportano molti viaggi preferisce il primo metodo, mentre chi può limitare i viaggi per un anno potrebbe considerare la seconda possibilità.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page