top of page
  • tiraboschiclaudio

Aggiornamenti sulla Rinnovo o rilascio della CQC Straniera

Caro lettore,

Siamo qui per fornire chiarezza sulla possibilità di rinnovare una Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) straniera in Italia, argomento di grande interesse e dibattito.


In base alla direttiva 2022/2561, i cittadini extra-UE dipendenti da un'impresa in Italia possono seguire corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per la CQC in Italia. Questi corsi possono essere seguiti anche dai conducenti titolari di patente extra-UE. Tuttavia, la patente extra-UE non può essere convertita direttamente in CQC.

È possibile ottenere la CQC in Italia, esibendo la ricevuta della richiesta di primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. Dopo un anno di residenza in Italia, sarà necessario convertire la patente extra-UE per continuare a esercitare l'attività di guida e ottenere una patente-CQC.

Questa procedura è in linea con le direttive europee e le istruzioni impartite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ricordiamo che i corsi di qualificazione e formazione periodica possono essere seguiti in Italia dai conducenti titolari di patente extra-UE dipendenti da un'impresa stabilita nel paese.


Speriamo che queste informazioni siano utili e forniscono la chiarezza necessaria sulla procedura di rinnovo della CQC per i conducenti extra-UE in Italia.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buona CQC a tutti e speriamo che questa norma possa aiutare a snellire la procedura per ottenerla visto la carenza di autisti in tanti paesi UE.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page