top of page

Corso recupero punti

Quando i punti della patente scendono o arrivano a zero, esiste un modo per recuperarli. Ecco come funzionano i corsi di recupero punti patente e quando sono necessari. La patente a punti è un sistema basato sul merito che ha lo scopo di premiare i conducenti più virtuosi e penalizzare quelli più indisciplinati. Il saldo dei punti può salire o scendere, ma la buona notizia è che è possibile recuperare i punti della patente grazie a dei corsi di recupero punti della patente presso l'autoscuola Bonardi di Cremona. Chi ha subito la decurtazione dei punti della patente di guida ma non ha ancora raggiunto gli zero punti, può recuperarli tornando sui banchi della scuola guida Bonardi di Cremona. Infatti avrà bisogno di frequentare delle lezioni tenute presso l’autoscuola Bonardi di Via Dante 210.

ATTENZIONE! Se il titolare della patente di guida auto ha azzerato totalmente il punteggio, dovrà subire un provvedimento di revisione della patente, da effettuare presso la motorizzazione civile, che consiste nel ripetere l'esame quiz e il successivo esame di guida.

CORSI DI RECUPERO PUNTI La durata del corso di recupero dipende dal tipo di patente e dal numero di punti che si devono recupera Il programma del corso, per il recupero di sei punti comprende le seguenti materie:

a) segnaletica stradale (1 ora);

b) norme di comportamento sulla strada (4 ore);

c) cause degli incidenti stradali (2 ore);

d) stato psicofisico dei conducenti, con particolare riguardo all'abuso di alcool o droghe (2 ore);

e) nozioni di responsabilità civile e penale, omissione di soccorso (1 ora);

f) disposizioni sanzionatorie (1 ora);

g) elementi del veicolo rilevanti ai fini della sicurezza stradale (1 ora).

 

Programma dei corsi per il recupero di nove punti (patenti superiori) 1. Il programma del corso per il recupero di nove punti comprende le seguenti materie: a) segnaletica stradale (1 ora); b) norme di comportamento sulla strada (4 ore); c) cause degli incidenti stradali (2 ore); d) stato psicofìsico dei conducenti, con particolare riguardo all'abuso di alcool o droghe (2 ore); e) nozioni di responsabilità civile e penale, omissione di soccorso (1 ora); f) disposizioni sanzionatorie (2 ore); g) responsabilità del trasporto pubblico di persone (2 ore); h) responsabilità del trasporto pubblico di cose (2 ore); i) elementi del veicolo rilevanti ai fini della sicurezza stradale (2 ore).

bottom of page